Concedersi un sonnellino pomeridiano soprattutto durante le ultime settimane di gravidanza fa bene alla futura mamma e al bambino: la conferma arriva da uno studio pubblicato di recente su Sleep Journal e condotto da un team di ricercatori dell’Università di Scienza e tecnologia Huazhong in Wuhan, nella provincia di Hubei.

La ricerca coordinata da Lulu Song ha preso in esame oltre 10mila donne tra i 15 e i 50 anni dal 2012 al 2014, concentrandosi sulle loro abitudini durante la gravidanza per analizzare la correlazione tra il sonnellino pomeridiano nelle ultime settimane di gestazione e un basso peso del bambino alla nascita. Viene considerato “di basso peso” un bambino che alla nascita misura meno di 2.500 grammi. Tale condizione è stata associata a problemi di salute durante l’infanzia e la vita adulta: tra questi malattie respiratorie, diabete e ipertensione.

Rispetto alle donne che hanno riferito di non avere avuto l’abitudine di fare un pisolino pomeridiano, le donne che abitualmente dormivano da un’ora a un’ora e mezza circa ogni giorno avevano quasi il 29% di probabilità in meno di avere un bambino con basso peso alla nascita. Anche la frequenza con cui le donne abitualmente dormivano durante il pomeriggio giocherebbe un ruolo nel risultato: le mamme che riposavano dai 5 ai 7 giorni alla settimana avevano il 22% di probabilità in meno di partorire un figlio con un peso inferiore al normale, dice lo studio. I ricercatori concludono:

Per quanto ne sappiamo questo è il primo studio a stabilire un’associazione tra il riposo pomeridiano, la sua frequenza durante la tarda gravidanza e il rischio di un basso peso fetale. Le nostre scoperte suggeriscono che un corretto riposo pomeridiano nelle donne incinte può diminuire tale rischio.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie