A Bologna nasce la prima banca di latte materno umano in Italia, che raccoglierà le donazioni dalle mamme, e fornirà il latte agli ospedali cittadini, per i neonati prematuri le cui madri potrebbero non averne a sufficienza. L’iniziativa è unica nel suo genere in Italia perché frutto della collaborazione fra istituzioni pubbliche, privati e realtà del Terzo settore.

Il progetto è infatti nato dalla sinergia fra l’Unità Operativa di Neonatologia del Policlinico Sant’Orsola ed il Consorzio Granarolo, con la partecipazione dell’associazione “Il Cucciolo”, che dal 1995 fornisce supporto ai genitori con figli nati prematuramente.

Allattami-Banca del latte materno donato“, si chiamerà così la banca, ha come scopo quello di raccogliere 600 litri di latte materno all’anno, per soddisfare il fabbisogno delle terapie intensive neonatali del Policlinico di Sant’Orsola e dell’Ospedale Maggiore, ma non avrà sede dentro una di queste strutture.

Il programma prevede, innanzitutto, la selezione delle madri donatrici, effettuata dai medici del Policlinico Sant’Orsola. Quelle idonee ricevono un supporto informativo ed un apposito kit per l’estrazione e la conservazione del latte. Una o due volte la settimana, un tecnico specializzato di “Allattami” ritirerà il latte a domicilio, per poi consegnarlo presso la sede dello stabilimento Granarolo di Bologna. Qui, ciascun biberon verrà sigillato e sottoposto ad un processo di pastorizzazione, per rendere il latte completamente sicuro dal punto di vista microbiologico, pur mantenendo le sue proprietà nutrizionali. In seguito il latte verrà congelato e consegnato agli ospedali cittadini che ne faranno richiesta.

Per aderire al programma, le aspiranti donatrici di Bologna e dintorni possono visitare il sito www.allattami.it o chiamare dal lunedì al venerdì (dalle 14:30 alle 16:30) il numero 051.344157. I volontari dell’associazione “Il Cucciolo” fisseranno un appuntamento con la sede di “Allattami” del Policlinico Sant’Orsola. Per maggiori informazioni sulle Banche del latte materno donato in Italia, consigliamo una visita al sito dell A.i.b.l.d. www.aibld.org, dove sono disponibili i contatti delle principali realtà che operano sul territorio nazionale.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Allattamento