Di questi tempi pare che la cicogna sia diventata davvero un lusso. Lo è diventata in primis perchè molte coppie non riescono a concepire naturalmente, come tutti desidererebbero poter fare, pertanto sono costrette a guardare (con paura e speranza) alla procreazione assistita (benedetta procreazione assistita! Esempio emblematico della grandezza della mente umana!).

Solo che condurre a casa propria una cicogna che sulla sua rotta non ti aveva affatto calcolato è doppiamente un lusso: lo è perchè la procreazione assistita richiede uno sforzo economico non indifferente, soprattutto per chi, come me, ha preferito rivolgersi privatamente all’estero, dato il grosso impedimento che rappresenta lo stato delle cose in Italia in termini di crioconservazione embrionale.

Il referendum, mi preme ricordarlo, non ha portato il successo tanto agognato da molte e molte coppie italiane! Poter congelare un embrione, non si è davvero capito, aiuterebbe molte donne a non doversi sottoporre a continue stimolazioni ormonali, nel caso di un primo tentativo di procreazione assistita fallito (cosa che avviene spessissimo!).

Le stimolazioni ormonali sono importanti, essenziali in molti casi, ma mettono anche a dura prova il fisico di una persona. Quanti non hanno dovuto affrontare il percorso della procreazione assistita o non lo conoscono almeno un minimo per via indiretta faticano a comprenderlo e a capire quanto fosse importante che il referendum ottenesse il risultato opposto a quello realizzato! Anche questo ha contribuito fortemente, facciano ammenda, a rendere l’arrivo della cicogna davvero un lusso.

Il mio è un caso, nonostante tutto, felice, perchè ho potuto, nonostante mutuo sicuro e lavoro invece precario, pagarmi ogni spesa legata alla mia ICSI e farlo in una clinica privata (anche se con la seccatura di non aver potuto affrontare così tutto stando vicina a casa), ma conosco davvero tante donne, tante coppie, con problemi come il mio e con qualche difficoltà economica… per loro questa amata/odiata cicogna è un tale lusso da doverci rinunciare.

E l’Italia… si chiede ancora convinta perchè non nascano bambini??? Vi prego… almeno basta con questa ridicola domanda!!!!!!

Elena da Brescia, madre di Rebecca e Gabriele

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Infertilità di Coppia