La Finanziaria 2006 ha fatto un nuovo passo in avanti. Dopo l’approvazione da parte della commissione Bilancio della Camera della scorsa notte, il testo della manovra si è arricchito di ulteriori novità.

Dal bonus per i bebè, che estende l’assegno di 1.000 euro per i nati nel 2006, dal secondo figlio in poi, senza l’introduzione del limite al reddito, agli sgravi fiscali per asili nido e baby-sitter. Sono queste alcune fra le principali novità introdotte dall’esame della commissione.

Si attende adesso il maxiemendamento del governo che sarà presentato in Aula alla Camera lunedì 12 c.m. e che dovrà sciogliere gli ultimi nodi rimasti aperti. Al momento, infatti, non è previsto un tetto al reddito per poter usufruire del bonus, ma vari partiti della Cdl, compreso lo stesso premier Silvio Berlusconi, hanno chiesto di fissare un tetto di reddito a 40-50 mila euro, per evitare che l’assegno vada anche alle famiglie più agiate che non ne hanno bisogno, per cui è probabile che la misura sarà rivista.

Ecco in sintesi alcune tra le novità che ci riguardano più da vicino:

BONUS SECONDI NATI NEL 2006

Il bonus di mille euro viene esteso al 2006 e andrà per ogni figlio nato o adottato, dal secondo in poi. Non è previsto, al momento, un tetto di reddito.

SGRAVI BABY SITTER E ASILO NIDO

Le spese per la baby-sitter che si cura dei bimbi fino al compimento dei sei anni diverranno deducibili nella dichiarazione dei redditi fino ad un massimo di 2.150 euro. Inoltre le spese per gli asili nido privati saranno detraibili fino a 2.150 euro all’anno per ogni figlio. La relatrice Santanchè ha spiegato che tali misure non saranno una tantum ma strutturali.

TUTELA MATERNITÀ ATLETE

La tutela è assicurata alle atlete “che esercitano attività sportiva anche in modo non esclusivo, a fronte di un compenso in qualsiasi forma corrisposto”, anche se non si tratta di sportive professioniste.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Il Tuo Bambino