Sembra ormai acquisito: per le mamme in attesa la cura più efficace al fine di sopportare i dolori di schiena è la pratica sportiva. Niente di nuovo, se non che a fornire elementi definitivi a sostegno di tale tesi giungono, questa volta, le analisi condotte dall’International Journal of Gynecology and Obstetrics ed i cases studies considerati.

Le donne oggetto dell’indagine sono state 212, tutte tra la diciassettesima e la ventiduesima settimana di gestazione, “costrette” per tre mesi a praticare esercizio fisico tre volte a settimana. È così emerso che il dolore aumenta significativamente con l’avanzare della gravidanza, ma nel gruppo delle “sportive” esso diminuisce.

La pratica sportiva favorisce il rafforzamento muscolare, contribuendo inoltre a diminuire la tensione attraverso lo stretching. Inoltre lo sport stimola la flessibilità della colonna, che contribuisce a ridurre il dolore alla schiena. Questo legame tra pratica sportiva e flessibilità della colonna fa pensare che l’esercizio, nel corso della seconda metà della gravidanza ed agli inizi del terzo trimestre, sia la causa principale della diminuzione dell’intensità del dolore di schiena.

A quante, invece, lo sport è precluso, rimangono i soliti suggerimenti: mantenere una postura corretta, senza portare troppo in avanti il pancione, dare la preferenza a schienali rigidi, usare un cuscino dietro alle reni quando ci si siede su una poltrona, utilizzare scarpe comode con tacchi bassi ed evitare infine movimenti bruschi, facendo leva e ricorrendo al solo supporto dei muscoli delle gambe e dei glutei.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie