Anonimo

chiede:

Buongiorno dottoressa Frigerio,
io e mio marito stiamo cercando di avere un figlio da più di un anno.
Io soffro da anni di endometriosi e lo spermiogramma di mio marito ha dato risultati che lasciano ben poche speranze. In attesa di ulteriori accertamenti che faremo nelle prossime settimane (ISG e dosaggi ormonali per me, nuovo spermiogramma per mio marito), andrologo e ginecologo ci hanno consigliato di cominciare a valutare la possibilità di ricorrere alla pma e/o all’adozione. Una serie di motivi mi portano a propendere per l’adozione e a non intraprendere la pma ma ogni giorno ho nuovi dubbi… quello di cui sento più il bisogno ora è di parlare con una persona che sappia aiutarmi a capire: magari in cuor mio ho già scelto ma non me ne rendo conto.
Ho letto il suo curriculum e una psicologa con il suo background sarebbe l’ideale. Purtroppo vivo in provincia di Novara e sarebbe problematico conciliare i tempi: non mi sa indicare qualche centro o qualche professionista in zona a cui possa rivolgermi? Grazie

Carissima Monica,
capisco le sue paure, dubbi, perplessità, anche per averle provate sulla mia pelle.
Non è per nulla semplice prendere una decisione e spesso è necessario saper darsi uno spazio di pensiero in cui, insieme con il suo compagno riuscire a sentire cosa è meglio per voi e la vostra famiglia. E nel frattempo informarsi per poter fare una scelta consapevole che aiuti anche a seguire ciò che, come dice lei, si è già deciso nel proprio cuore.
Spero proprio che riesca a trovare la sua strada e che riusciate a coronare il vostro sogno di avere un figlio di pancia o di cuore.
Non disperate: spesso la vita ci stupisce in positivo: la situazione mia e di mio marito era molto simile alla vostra e tra 20 giorni nascerà il nostro bambino che è arrivato “naturalmente da solo” dopo tentativi di fecondazione e dopo aver concluso l’iter dell’adozione e aver dato mandato ad un ente.
Di tutto questo, la fatica, il dolore è scomparso ed è rimasto una storia ricca di incontri e emozioni.
Al momento non ho sotto mano riferimenti di colleghi a Novara, ma mi posso informare e spero di poterle dare presto qualche indirizzo. Le chiedo, inoltre, se, eventualmente, sarebbe disposta a spostarsi fino a Milano.
Un abbraccio,

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo