Silvi

chiede:

Buongiorno dottore,
ho ritirato stamattina le analisi del sangue, sono alla 28° settimana di gravidanza e ci sono dei valori “leggermente” fuori dalla norma. Purtroppo la mia ginecologa è in ferie.
Allego i risultati: Ematocrito 35,3% (valore di riferimento 36,0 -46,0) * Eritrociti 4.09 (valore di riferimento 4,0 -5,30) NORMALE Emoglobina 12.1 (valore di riferimento 11,5 -15,5) NORMALE MCV, MCH, MCHC rientrano nei range di riferimento quindi sono normali. Leucociti 9.74 (valore di riferimento 4,50 -10,00) NORMALE G. NEUTROFILI 77,0% (valore di riferimento 40,0 -75,0) * LINFOCITI 17,5 % (valore di riferimento 20,0 – 50,0) *.
Come mai l’ematocrito è leggermente basso, mentre gli altri valori come globuli rossi ed emoglobina sono nella norma? Per quanto riguarda i neutrofili leggermente più alti e i linfociti più bassi c’è da preoccuparsi, c’è un’infezione in corso? Premesso, le analisi delle urine sono perfette. Grazie mille e mi scusi per il disturbo.

Nel complesso per una paziente gravida alla 28a settimana i risultati sono buoni e accettabili. La gravida ha valori di normalità diversi e fra questi ha una lieve emodiluizione che si esprime con un ematocrito più basso. È un po’ come se il sangue fosse un po’ “annacquato”.
La invito comunque a farsi esaminare dal suo medico, in quanto le analisi vanno valutate nel contesto clinico e noi da lontano non possiamo sostituire il vostro medico. Sarebbe sbagliato e scorretto.
Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo