Tre cesarei sono possibili?!

Erica

Salve,
sono una mamma di 28 anni e di 2 maschietti avuti entrambi con TC. Il primo nel 2006 alla 34+4 settimana per insufficienza fetale e il secondo nel 2009 alla 39 settimana programmato. Vorrei tanto avere un altro figlio (sperando in una femminuccia) ma sono un po' combattuta in quanto mi fa paura dovere affrontare il 3 tc.
Il chirurgo che mi ha operato la seconda volta mi ha detto che avendo le pareti dell'utero molto sottili avrei dovuto aspettare un po' di tempo prima di un'altra gravidanza.
Il ginecologo che ora mi segue (premetto che non è lo stesso che mi ha seguito nelle 2 gravidanze) mi ha spaventata dicendo che avendo già 2 figli non vale la pena rischiare la vita per averne un altro!
Durante la seconda gravidanza ho passato l'intero ultimo trimestre con una tosse talmente forte da rompermi 3 costole e l'utero ha tenuto benissimo ai sobbalzi!!!
Se dovessero chiudermi le tube o addirittura togliermi l'utero dopo il 3 tc non mi interesserebbe, ma ho paura di eventuali emorragie.
Vorrei tanto sapere da lei se è così rischioso un terzo cesareo tanto da perdere la vita? Ci sono molti casi di
rottura dell'utero?!
Quanto tempo è consigliato aspettare tra un cesareo e l'altro per essere un po' più sicuri? Secondo lei sarebbero possibili tre cesarei?!
Mi aiuti. Grazie

Gentile Erica,
il problema non sono i tre cesarei, il problema è quello di affidarsi ad un bravo ginecologo che sappia bene il proprio mestiere!
Si possono praticare anche più di tre cesarei e nella letteratura scientifica non sono considerati eccezionali.
Auguri