Simona

chiede:

Buongiorno,
io e il mio compagno stiamo provando da novembre 2015 ad avere un figlio. Nel 2013 sono stata operata di ciste endometriosica lato destro, faccio controlli ogni 3 mesi e va tutto bene, il mio ciclo è sempre regolare, ogni tanto anticipa ma di 1-2 giorni.
L’ultimo ciclo l’ho avuto il 16 maggio 2016, ora mi è arrivato il 13/6/2016 con un giorno di ritardo, mai successo, il 14/6 ho avuto spotting marrone scuro, il 15/6 mestruo rosso vivo, il 16/6 mestruo rosso vivo, il 17/6 spotting e oggi 18/6 ancora spotting.
Per caso ho una carenza di progesterone?? Lo spotting mi capitava in concomitanza al mestruo, ma mi durava il mestruo sempre 5/6 giorni, questa volta ho avuto due giorni di mestruo abbondanti e il resto sia prima che dopo spotting.
Cosa sa dirmi a riguardo??? Devo fare il test di gravidanza??
Grazie

Gentile Simona,
le caratteristiche e l’aspetto delle perdite mestruali sono irrilevanti e aspecifici. Di certo non si possono porre diagnosi in base a questi elementi. Variazioni nel colore, nel ritmo, nella quantità sono possibili in qualsiasi donna.
Se si sente più tranquilla a fare un test, lo faccia pure, ma non si faccia prendere dall’ansia. Da novembre a oggi non è un tempo così lungo da preoccuparsi e le auguro quanto prima di raggiungere il risultato.
Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo