Federica

chiede:

Due settimane fa ho fatto la morfologica e andava tutto benissimo, a parte che il liquido amniotico era 8 cm, un po’ scarso, ma nella norma.
Quattro giorni fa sono tornata e il liquido era sceso a 5 cm. Mi sono spaventata e mi hanno ricoverato in ospedale… non ho perdite di liquido, anche se loro controllano sempre, mi hanno dato un antibiotico da prendere e ancora i risultati dei tamponi non sono arrivati.
Ieri il liquido era 30 mm, ho tanta paura che si abbassi ancora di più. Cosa posso fare?
L’eco dice che la piccola sta bene, cresce bene e che i reni vanno bene. Non capisco cosa può essere. Aiuto, mi sento impotente!

Gentile Federica,
la valutazione del liquido in genere è soggettiva, ma sia 8 che 5 cm vanno in genere bene. Poi occorre vedere anche quante tasche misurabili di liquido ci sono. Però se le hanno suggerito il ricovero e parla anche di tamponi e antibiotici, forse si tratta di una rottura prematura delle membrane. In questo caso il discorso è diverso. Cioè il liquido può diminuire perchè ne viene prodotto di meno, oppure perchè vi è una rottura del sacco e quindi semplicemente il liquido scorre all’esterno. Sono due situazioni diverse. Però, visto che è attualmente ricoverata, chieda ai colleghi del reparto, che avendo ben presente il suo caso clinico, potranno darle di sicuro informazioni più precise e attendibili.
Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo