Sara

chiede:

Buonasera Dottore,
ho 16 anni e qualche giorno fa ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo, per un enorme sbaglio non ci siamo fermati in tempo e ha eiaculato dentro.
Dopo tre ore dal rapporto ho preso la pillola del giorno dopo (norlevo).
Il mio ciclo mestruale è terminato il giorno precedente al rapporto, quindi dovrei essere lontana dal mio periodo fertile, ma sono preoccupata (anche se in farmacia ci hanno rassicurati).
Il rischio c’è? Posso fare qualcosa? Attendo urgentemente e al più preso una Sua risposta.
Cordiali saluti.

Gentile Sara,
direi che in base alle probabilità non dovrebbe preoccuparsi di una ipotetica gravidanza. La sicurezza della pillola del giorno dopo, se assunta correttamente, è elevata ma non assoluta. Inoltre avere il ciclo non vuol dire non essere fertile, in quanto anche se in casi relativamente rari, la perdita ematica è in realtà una pseudo mestruazione e si può quindi essere in fase periovulatoria.
In ogni caso si tranquillizzi in quanto le probabilità di una gravidanza nel suo caso, almeno da quello che mi ha riferito, sono trascurabili.
Un saluto

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo