Anonimo

chiede:

Buongiorno, ho letto tanti articoli ed opinioni sul parto
ed il dolore fisico che si prova, in realtà ciò che a me fa più paura non è tanto il parto in sé, quanto il dopo, i postumi causati da punti, lacerazioni, emorroidi etc. Le chiedo quindi se esistono metodi o prodotti per prevenire la comparsa di emorroidi e per aumentare l’elasticità vaginale e perineale al fine di evitare l’episiotomia. Grazie in anticipo

Gentile Signora,
l’unica cosa da fare per prevenire gravi lacerazioni o un’eventuale episiotomia è la ginnastica perineale. Si tratta di una serie di esercizi che aiutano ad allenare e irrobustire il pavimento pelvico (consiglio questo libro di Veronika Wiethaler “Il pavimento pelvico” Come rivitalizzarlo e rinforzarlo).
Inoltre le consiglio di iniziare, partendo da circa sei settimane prima del parto, il massaggio del perineo con olio di mandorle dolci.
Per eseguirlo basta appoggiare una gamba sul bordo della vasca o su di una sedia e massaggiare il perineo tenendo con pollice ed indice oleati formando una U e applicando una leggera pressione per 5-10 minuti in direzione dell’intestino. Una volta al giorno sarà sufficiente.
Saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica