Anonimo

chiede:

Sono una ragazza di 33 anni alla prima gravidanza, alla 19 settimana.
Fra le preoccupazioni che ho, la più pressante riguarda l’allattamento.
Premetto (se può essere utile) di non essere stata allattata al seno quando sono nata e di avere un rapporto un po’ particolare con il mio seno da sempre, nel senso di non indugiare troppo, ad esempio, nel lavarmi, nel mettermi la crema, ed anche durante rapporti intimi con mio marito. Come avrete capito l’allattamento al seno mi fa paura e, dall’altro lato, non nego di nutrire già sensi di colpa nel privare la mia bambina di questa opportunità. Ho ancora qualche mese per riflettere sul mio “problema”, ma nel frattempo vorrei sapere cosa bisogna fare al momento del parto o immediatamente dopo per evitare la montata lattea. È vero che se il bimbo non si attacca mai il latte
non viene prodotto? Oppure occorre ricorrere a farmaci? Oppure è assolutamente necessario attaccare in ogni caso il bimbo?
Grazie,

Cara signora,
può anche non allattare. Dopo aver partorito deve farlo presente al personale del reparto e le verrà dato un farmaco che impedisce la montata lattea.
Ci pensi bene perchè allattare il suo bambino, oltre ad essere importante per il bimbo, è una delle esperienze più belle di tutta la maternità.
Cordiali saluti

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo