Anonimo

chiede:

Egr. Dott. Annona, le scrivo perkè da circa 10gg ho dei “fenomeni” piuttosto inconsueti: partendo dall’inizio – ho preso la pillola x 4 anni ed ho smesso a maggio 2004 perkè ero stufa. Senza alcun impegno particolare x cercare una gravidanza il mese scorso, per la prima volta dopo tanto tempo ho avuto 1 ritardo di 3gg e onestamente pensavo fosse gravidanza ke avevamo cominciato a contemplare!! Il ciclo è arrivato il 29.12 e dal 18.01 ho cominciato ad avere macchie marroni e muchi bianki (poki) oltre ad un dolore fortissimo ai capezzoli mai provato né prima della pillola né dopo! Il tutto corredato da dolori al basso ventre – ovaio dx – dolore zona reni, bruciore di stomaco. Il giorno dopo perdite umide ma non mucose. 2gg fa mi ritrovo muchi rosastri ed ho pensato naturalmente ke fosse il ciclo invece la mattina dopo niente!! Stamani trovo invece muchi marroni e mi dico eccole x davvero questa volta! Invece nel pomeriggio di nuovo tutto normale! Il seno è enorme e dolorante! Il ciclo dovrebbe arrivare a questo punto tra il 27 ed il 29, la mia domanda è: potrei essere davvero incinta?? O davvero sono le mestruazioni ke si stanno riadattando? Premetto ke non ho mai avuto questo genere di sintomi prima, neanke da ragazza – ho quasi 37 anni!!! Se non fossi incinta crede ke tutto questo rientri nella norma?? la ringrazio fin d’ora per la cortese attenzione prestatami e per la gentile riposta e la saluto cordialmente.

Gentile Marina,
la mestruazione è l’epifenomeno del ciclo ovarico, per dirla come i libri. In parole semplici è il risultato di un complicato seguirsi di eventi che, partendo dall’ovulazione e passando per la maturazione della superficie interna dell’utero per renderlo idoneo ad accogliere una eventuale gravidanza, determinano alla fine o la gravidanza o la mestruazione. Il tutto avviene tramite la produzione e l’effetto degli ormoni ipofisari e ovarici, quelli che in pratica andiamo a dosare quando vogliamo capire se ci sono problemi. Il meccanismo che le ho qui semplificato, in effetti non è così semplice, anzi è complicato e tanto, e risente anche dell’ambiente esterno, del clima, dell’alimentazione, dello stress, dell’eccitazione sessuale e chi più ne ha più ne metta. E allora? È perfettamente normale che nel corso della vita di una donna si possano verificare dei “malfunzionamenti”. Le caratteristiche delle perdite che lei ha così meticolosamente descritto sono l’effetto di piccole variazioni dal consueto, non necessariamente patologiche, ma spesso temporanee e prive di particolare significato. La natura ha proprio previsto che la coppia facesse numerosi tentativi per poter procreare, considerando che non sempre vi sarebbero state condizioni ideali per una gravidanza. Inutile fare tanti ragionamenti. Se pensa, teme o è contenta di poter essere incinta, non si studi “addosso”, ma semplicemente faccia un test di gravidanza. I segni che avverte sono del tutto aspecifici. Se desidera una gravidanza ed è passato più di un anno di tentativi regolari faccia un controllo ginecologico. Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo