M.

chiede:

Gentile Dottore,
sono mamma di tre bimbi di 8-6-2 anni (a novembre). Il mio ginecologo mi ha vivamente sconsigliato di fare un altro figlio per evitare un ulteriore cesareo, ne ho avuti appunto tre.
Ogni tanto però la voglia di avere un altro bimbo si fa sentire, ma la paura di affrontare tutto mi blocca.
Vorrei avere una volta e per tutte una risposta concreta: potrei avere un altro figlio quindi un altro cesareo o è sconsigliato?
Premetto che nelle ultime due gravidanze dal 4-5 mese dovevo stare a riposo per l’utero basso, ma dall’ottavo fino alla 39 esima settimana sono stata benissimo.
Grazie anticipatamente per l’attenzione. Porgo cordiali saluti.

Cara M.,
non voglio entrare nel merito della scelta di un quarto figlio al giorno d’oggi, che è un fatto tutto suo. Nel suo caso deve fare lei stessa un bilancio fra i rischi di un quarto taglio cesareo, che penso il suo ginecologo le abbia illustrato, e il desiderio del quarto figlio.
Se il suo desiderio è così forte da farle accettare i rischi, non c’è bisogno di trovare uno di noi che le dia la sua benedizione.
Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo