Silvia

chiede:

Salve,
sono una ragazza di 29 anni di Bari. Ho avuto la mia ultima mestruazione il 12 novembre durata 6 gg, faccio il test il 27 dicembre ed è positivo 1-2 settimane, faccio l’eco il 29 ma non si vedeva nulla. Il ginecologo mi manda all’ospedale pensando fosse una gravidanza extrauterina, mi fanno le beta 417, altra eco si vede un puntino che secondo loro potrebbe essere speranza, rifaccio le beta il 2 gennaio 1008, le rifaccio l’8 2100, il 10 faccio l’eco, lui vede la camera gestazionale di 5 mm, mi rivede il 15 per vedere se è cresciuta, ma solo di 2 mm…
da 2 gg ho avuto un vero e proprio ciclo, sono andata all’ospedale e mi hanno fatto l’eco, da dove risultava camera vuota. Mi hanno detto che è aborto, ma potrebbe essere che abbia ovulato tardi dato che il mio ciclo non è mai stato regolare?
Spero in una vostra risposta di conforto

Gentile Silvia,
la visualizzazione ecografica dell’embrione anche millimetrico e del relativo battito cardiaco, dipendono molto dall’esperienza di chi effettua l’esame e dalla potenza dell’apparecchiatura.
Su Gravidanza on-line c’è un mio articolo dedicato alla gravidanza dove viene affrontato il problema della visualizzazione della camera e dell’embrione confrontandoli con i valori di beta HCG. Aldilà dei numeri però esiste un’ampia variabilità. In alcuni casi la comparsa dell’embrione risulta essere tardiva apparentemente senza causa.
Sicuramente esiste la possibilità di un inizio tardivo di gravidanza. Le perdite ematiche in gravidanza sicuramente allarmano e a volte indicano aborto o minaccia di aborto. Però questa non è una regola matematica.
Il consiglio che posso darle è di ripetere l’ecografia e le beta a distanza di qualche giorno.
Un saluto

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo