Anonima

chiede:

Buongiorno,
sono incinta di 6 settimane. Da 3 giorni ho perdite rosso acceso più o meno abbondanti, sono stata in ospedale e mi hanno detto che può essere tutto e niente. Hanno visto la camera e il sacco vitellino, ma al momento niente battito, perché troppo presto.
Mi hanno dato una cura di ovuli di progesterone. Le perdite al momento continuano… premetto che non ho nessun tipo di dolore.
Ho tanta paura che possa essere una minaccia d’aborto, ho una visita venerdì. Ma sono in ansia totale ed ho tanta paura.
Da cosa possono dipendere queste perdite? Grazie dell’attenzione

Quando è visibile il sacco vitellino generalmente è ben visibile anche il battito. Le perdite ematiche in gravidanza possono avere vari significati. Una piccola quantità di sangue può essere correlabile con la decidua che non ha partecipato all’impianto. In altri casi particolari alcune persone al cambio mese, possono presentare questo disturbo. Ovviamente fino a prova contraria una perdita di sangue va sempre considerata una potenziale minaccia d’aborto.
Fondamentale a tale riguardo è l’ecografia che può orientare la diagnosi.
Purtroppo per via indiretta non posso dirle di più. Per tranquillizzarla posso dirle che il risultato di un’ecografia contrariamente a quanto si crede, dipende fortemente dalla esperienza del medico, che deve essere ecografista professionista e dalla apparecchiatura che ha a disposizione.
Un saluto

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo