Anonimo

chiede:

Salve! Nel 2007 ho avuto il mio primo bimbo nato con taglio cesareo per rottura delle acque in assenza di contrazioni e dilatazione (che non è arrivata nemmeno dopo la stimolazione). Visto che erano passate più di 36 ore dalla rottura e che la mia pressione tendeva a schizzare, hanno optato per un cesareo. Oggi sono all’inizio di una nuova gravidanza e vorrei tanto sapere se può essere possibile sperare di avere un parto naturale… anche solo provare. Le condizioni fisiche e psicologiche sono molto diverse da allora ed io non ho più paura dell’idea di partorire!!! Cosa mi dice? È una cosa che devo chiarire subito con il ginecologo?

Gentile mamma, essendo passati 4 anni dal suo precedente cesareo, c’è la possibilità di poter tentare un parto naturale, ma ovviamente le consiglio di parlarne con il suo ginecologo esprimendo questo suo desiderio, così che insieme possiate valutare quale sia la scelta migliore.
In questi casi, l’unica condizione necessaria è che il travaglio “parta” del tutto in maniera spontanea, in quanto non è possibile provocare le contrazioni con farmaci in una donna pre-cesarizzata.
Le auguro che vada tutto per il meglio e che possa provare questa nuova esperienza.
Cordiali saluti,

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica