Anonimo

chiede:

Buongiorno! Il mio compagno ed io abbiamo pensato ad un parto in acqua. Il mio ginecologo me lo ha sconsigliato, perché i pochi parti in acqua ai quali ha assistito hanno portato a complicanze quali ab-ingestis e comunque mi ha risposto che gli unici a partorire in acqua sono i pesci… lei cosa ne pensa?? Premetto che finora ho una gravidanza perfetta, mai avuto nessun disturbo, nemmeno nausea, esami perfetti… e sono alla 19esima settimana. Da come mi son potuta documentare, ho riscontrato diverse cose positive per il parto in acqua. Grazie!!

Gentile signora,
personalmente non credo molto nel parto in acqua, ma non per le stesse motivazioni del suo ginecologo.
Le spiego: l’acqua calda è di grandissimo aiuto durante il travaglio, non tanto durante il parto.
L’ideale in base alla mie esperienze, è senza dubbio la doccia più che la vasca. Una doccia calda infatti, permette di beneficiare ugualmente dell’aiuto insostituibile dell’acqua calda, ma rispetto alla vasca, permette di cambiare posizione, perché non costringe a stare supina o in ginocchio su una superficie dura.
Inoltre la doccia è un ambiente decisamente più pulito essendoci ricambio d’acqua (nella vasca viene periodicamente versata altra acqua calda pulita, ma è molto difficile pulire completamente tutta l’acqua contenuta lì dentro).
Io dunque le consiglio di trascorrere buona parte del travaglio sotto una doccia calda e di partorire fuori dall’acqua ma in posizioni alternative alla ginecologica (di lato, accovacciata, carponi, sullo sgabello olandese…), magari con l’ausilio di impacchi caldi locali se li gradisce, ma queste sono cose da provare al momento ovviamente, perché le sensazioni durante il parto sono nuove, amplificate e particolari.
Questo è ciò che penso e che consiglio sempre alle donne che si rivolgono a me, ma mi faccia sapere cosa ne pensa lei, il confronto è sempre positivo.
Intanto le auguro una buona serata.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica