Anonimo

chiede:

Gentili Dottori, nostro figlio ha avuto diversi episodi di “laringite” a partire dal 7.mo mese, trattati sempre con il cortisone. A gennaio ha avuto uno spasmo laringeo (sono intervenuti in pronto soccorso con l’adrenalina e il cortisone). Adesso, a 11 mesi, il bimbo continua ad avere le vie respiratorie superiori compromesse e gli è stato prescritto un antistaminico. È vero che siamo entrambi genitori allergici (mio marito ha reagito bene alla terapia con il vaccino, io invece no, e quando ho periodi di crisi prendo antistaminico, cortisone o broncodilatatore a seconda del caso). Tuttavia, sia uno che l’altro tipo di farmaco non sono proprio innocui, sono riuscita ad evitarli durante tutta la gravidanza… Ci sarebbe una cura alternativa? Non è troppo precoce intervenire con l’antistaminico? Grazie.

Cari genitori,
Vi prego di porre il quesito per “vostro” figlio al “vostro” pediatra che conosce la situazione e lo stato di salute del bimbo. Non esiste una terapia della laringite che vada bene a tutti. Ogni terapia va personalizzata e individualizzata in base alle caratteristiche del bambino e alla frequenza ed intensità del disturbo.
Per quanto riguarda il timore su eventuali effetti collaterali di alcuni farmaci per l’età precoce posso tranquillizzarvi in quanto terapie antistaminiche prolungate sono state somministrate a bambini piccoli per lunghi periodi senza effetti collaterali. Comunque ogni terapia va valutata nel contesto generale di “quel” singolo bambino.
In età pediatrica la laringite (ipoglottica: scusate il termine ma è la più frequente e meno grave della epiglottica) e il laringospasmo sono abbastanza frequenti e alcuni bambini hanno vari episodi nei primi anni di vita. Importante saper cosa fare in caso di crisi (umidificazione ed eventuale terapia con cortisone per aerosol o per bocca) e valutare interventi preventivi.
Un caro Saluto

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra