Anonima

chiede:

Buongiorno,
ho 22 anni ed ho una relazione stabile da diversi anni. Da un anno a questa parte abbiamo cercato di avere rapporti sessuali completi (protetti e, per sicurezza ulteriore, senza eiaculazione interna). Non riesco a provare piacere durante l’atto anche quando non provo dolore.
Inoltre, questo mi preoccupa maggiormente, negli ultimi mesi provo dolore, forse è più appropriato parlare di forte fastidio, durante la fase di eccitazione iniziale anche senza che vi sia alcun tipo di contatto fisico.
In seguito a questi dolori, riesco ugualmente a provare piacere in attività che escludono però il rapporto vero e proprio, anche se molto più raramente e con maggiore difficoltà rispetto a prima che iniziassi attività sessuali con penetrazioni.
Cosa posso fare? Da cosa può dipendere? Vi ringrazio per l’attenzione.

Come primo passo deve fare una visita ginecologica, magari integrata da ecografia transvaginale, per escludere la presenza di patologie. In caso di assenza totale di problemi di natura organica potrà considerare eventuali problemi di natura psicologica. In sostanza se c’è un problema, quale un’infezione, una cistite, una infiammazione, occorre fare una eventuale terapia.
Nel contempo tenga presente che anche la sola ansia che accompagna la paura, al punto che evitate perfino la eiaculazione pur utilizzando il preservativo, può essere alla base di un generale malessere che non vi consente di rilassarvi completamente e di giovarvi appieno del rapporto.
Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo