Anonimo

chiede:

Gent.le Dottoressa, sono Sara e ho 29 anni. Sono sposata da 2 anni e dalla scorsa primavera mio marito ed io abbiamo deciso di avere un bambino. Ho sospeso la pillola Harmonet lo scorso Aprile (ho avuto l’ultimo ciclo con la pillola il giorno 5-04-08) dopo 11 anni di assunzione ininterrotta e ho anche dovuto ripetere il vaccino antirosolia(in data 13-05-08)in quanto la mia immunità era risultata dubbia al rubeotest per 2 volte. Per i 3 mesi successivi ho, quindi, dovuto evitare gravidanze usando il preservativo.
Premetto che non ho mai avuto un ciclo regolare ma alquanto ballerino, proprio per questo avevo iniziato a prendere la pillola a 17 anni.
Ora, è dal mese di Agosto che mio marito ed io abbiamo ripreso ad avere rapporti non protetti per tentare un concepimento, ma finora niente.
Dopo l’abbandono del preservativo, i miei cicli sono stati: l’1 settembre 08, il 3 ottobre 08 e in questo mese non mi sono ancora arrivate.
Ho fatto un test venerdì 7 novembre ma è risultato negativo, dato che ho avuto un rapporto il 2 novembre e un altro l’8 novembre, è giusto ritentare il test magari tra una decina di giorni?
Non ho sintomi delle mestruazioni, noto capogiri, vertigini e difficoltà digestive mai avute. Potrei essere incinta? Ho perdite giallastre e filamentose.
Il fatto di aver preso la pillola per tanti anni senza mai smetterla, potrebbe ritardare il concepimento?
Non avendo un ciclo regolare, cerco di controllare soprattutto il muco vaginale quando è simile all’albume dell’uovo, faccio bene?
è giusto dirle che sono molto stressata dal lavoro(sono educatrice in un asilo nido) e tanto impaziente di avere un angioletto tutto mio, questa ansia può influire sul concepimento? La ringrazio tanto e mi scuso se mi sono dilungata.
Cordiali saluti,

Gentile signora, l’assunzione della pillola anticoncezionale anche se prolungata non modifica nè influenza in alcun modo la fertilità; inizi ad assumere l’acido folico e provi con serenità ad avere una gravidanza: sono davvero pochi mesi di tentativi e fino a due anni di attesa sono considerati normali dal punto di vista medico per la sua età. Il fatto di avere un ciclo irregolare non la aiuta ad individuare la fase fertile del ciclo; le consiglio quindi di effettuare un controllo specialistico per monitorare l’ovulazione ed essere così più tranquilla riguardo al funzionamento ovarico. Auguri

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo