Anonimo

chiede:

Salve, mio figlio ha 4 mesi e 4 giorni… sta ancora bevendo il latte
Humana 1, quale sarà lo schema da adottare per il divezzamento, con quali
alimenti e come impostarli nell’arco della giornata continuando sempre il
latte…. Grazie

Dott. Ciro Gallone

risponde:

Gentile signora, premettendo che in genere raccomando lo svezzamento dopo i 6 mesi compiuti (prima, negli allattati al biberon, consiglio al massimo un biscottino nello stesso), mi sorge spontanea una domanda: il pediatra di base non le ha dato uno schema di riferimento?
In genere io consiglio di iniziare col brodo vegetale, aggiungendo una verdura per volta, per vedere quanto apprezzi il nuovo alimento il piccolo, con crema di riso e omogeneizzato di carne (inizialmente di pollo, tacchino, vitello) o, se il genitore se lo può permettere, il liofilizzato. Successivamente, con le stesse verdure, iniziate gradatamente, consiglio di fare il passato e inserirci come prima la pastina e l’omogeneizzato di carne.
In genere per avviare più efficacemente il piccolo consiglio di sostituire la poppata di mezzogiorno con la pappa, e in caso di digiuno totale somministrare il biberon come sempre, con la massima calma.
In tanti anni di attività non ho mai visto un bambino rifiutare di svezzarsi e prendere il biberon fino a 18 anni, quindi stia tranquilla se inizialmente rifiuta i nuovi alimenti
Per quanto riguarda il latte, io consiglio un latte tipo due a partire da 6 mesi e mezzo, ovviamente non sono autorizzato a consigliarle marche specifiche.
Comunque, le consiglierei di consultare il pediatra di base, in quanto sulla questione svezzamento c’è molta discordanza e probabilmente si troverà più comoda a consultare lui per qualsiasi dubbio. L’unico consiglio che mi sento di darle davvero è di non avere fretta, e lasciare che il bambino si abitui gradatamente al nuovo alimento.
Cordiali saluti

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra