Anonimo

chiede:

Giro il detto comune “La mamma è sempre la mamma”, sono padre di 2
figlie (una di 2 anni e l’altra di 9 mesi), poco dopo i 6 mesi la prima ha
mostrato un attaccamento morboso nei miei confronti, io pensavo fosse un
caso dato che mia moglie dedica a loro il 100% del suo tempo.
Da poco però l’altra manifesta gli stessi attaccamenti, direi anche più
morbosi… da cosa è dato questo?
Questo mi riempie il cuore di gioia ma, c’è un MA, sto cercando tutte le
motivazioni per non frustrare e non far soffrire mia moglie!!!! Non voglio
che stia male o non capisca il perchè di questi comportamenti, io sostengo
sia più un fattore istintivo/animale, dato da odori/voce/sesso… ma
sinceramente non ho una risposta certa, chiedo lumi in merito.
Cordiali saluti

Gentile Simone,
in effetti la situazione che descrive è un po’ particolare, dato che lei dice che sua moglie dedica il 100% del suo tempo alle vostre bambine.
Non conosco la situazione e non posso entrare nel merito delle vostre differenze e modi di fare. Le darò alcuni spunti di riflessione che spero possano esserle utili.
Nei primi 2 anni di vita i bambini mostrano un attaccamento di solito molto intenso per la figura che si prende primariamente cura di loro. Questa figura, come nella vostra famiglia, è il più delle volte la madre.
Per quanto i padri possano essere partecipi e attivi, difficilmente un bambino nei primi due anni (spesso anche molto oltre!) accetterà di essere consolato dal padre quando sarà spaventato, malato o ferito. La fonte della consolazione e del benessere sarà la madre.
Se le sue bambine desiderano ardentemente stare con il papà, ma nelle situazioni di disagio scelgono la madre allora è tutto nella norma, magari sono solo desiderose di avere il papà più vicino. Se invece, nonostante la madre stia sempre con loro e loro scegliessero il padre anche nei momenti di difficoltà, la situazione sarebbe più preoccupante evidenziando un serio disagio a livello della relazione madre bambino.
Non è da escludere il ruolo avuto da due gravidanze così ravvicinate nel tempo che possono avere provato sua moglie privandola di risorse emotive.
La saluto,

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo