Anonimo

chiede:

Salve dottoressa, ho 22 anni e 3 giorni fa ho scoperto di essere incinta di 5 settimane.
Volevo chiederle se sono normali le paure che mi stanno assalendo in questi giorni, il mio cuore vuole tenerlo, il cervello è in conflitto.
Non so se è la cosa giusta, ho paura di pentirmene, io canto e non so a cosa rinunciare.
Poi penso che la carriera va e viene… invece un figlio è per sempre… non so cosa scegliere, non so cosa fare… la ringrazio e aspetto con ansia la sua risposta

Gentile Signora,
quella in cui si trova è una situazione che può creare una grande confusione. Lei è molto giovane ed emerge che non era in cerca di questa gravidanza.
Quello che le posso dire in base alla mia esperienza è che, nel bene e nel male, qualsiasi decisione lei prenderà la sua vita è cambiata. Ovviamente cambierà nel caso lei decida di tenere il bambino, ma cambierebbe ugualmente nel caso opposto. Non esiste una scelta che “cancella”, che fa tornare indietro come se nulla fosse stato. È più che normale avere paura, anche le donne che cercano e pianificano una gravidanza da tempo possono essere assalite dai timori circa le loro capacità e risorse di madri, nonché rispetto a quanto in termini concreti possono offrire al bambino.
Le consiglio caldamente di farsi aiutare da uno psicologo per guardarsi dentro ed elaborare quanto le sta succedendo.
Ci faccia sapere.
Un caro saluto,

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo