Ho perso il mio bambino all’8° mese, come farò a superarlo?!?

Mary

Salve,
purtroppo a fine gennaio ho perso il mio bambino all'8°mese di gravidanza e da allora ho paura di uscire, ho paura di non riuscire ad avere mai più un bambino, ho paura praticamente di tutto… sono diventata ipocondriaca.
Ancora non so bene le cause perchè stiamo aspettando l'esame autoptico, si sospetta strangolamento, ma è come se io fossi uscita dal mio corpo, come se non avessi vissuto io questa tragedia.
Sono felice sul serio quando vedo le altre mamme con i bimbi, però mi chiedo perchè a me?!? Come farò a superarlo?!? E se è dipeso da me?!! Come posso liberare la mia mente?

Gentilissima Mary,
l'esperienza che ha vissuto merita uno spazio di elaborazione: è un lutto con aspetti traumatici, un dolore che è importante sia condiviso anche con il suo compagno per superare insieme questo difficile momento. Non ci sono colpe, solo una grande sofferenza.
Per spunti di riflessione le segnalo l'articolo "Trauma psicologico: comprenderlo per superarlo" disponibile alla pagina articoli del sito www.centropianetapsicologia.com.
Un abbraccio

condivisioni & piace a mamme