Cecily

chiede:

Buongiorno,
vi chiedo un parere perché non so più cosa pensare.
Il 4/09/2017 ho avuto il mio ultimo ciclo, il 18/09 ho avuto il rapporto che secondo me mi ha fatto rimanere incinta.
Il 19/09 penso di aver avuto la ovulazione (avevo dolori pelvici). L’8/10 test di gravidanza positivo. Il 12/10 visita ginecologica ma non si vede niente di niente… lì mi prospettano gravidanza extrauterina. Faccio il 13/10 le beta hcg e sono a 305… e sono basse per i parametri riportati in base alle settimane.
Ho avuto un rapporto a fine settembre o inizio ottobre, ma non penso sia stato quello a farmi rimanere incinta.
Cosa devo fare? Ho letto cose terribili sulla geu. Per ora non ho perdite, ma solo qualche dolore pelvico. Devo andare al pronto soccorso?
Grazie tante per l’aiuto

Gentile Cecily,
queste condizioni cliniche si chiariscono nei controlli successivi. Infatti occorre vedere l’andamento della beta, ripetendola più volte, così come verrà ripetuta l’ecografia. L’esito sarà o una gravidanza in normale evoluzione che prima o poi si paleserà, oppure un aborto, o anche una gravidanza extrauterina.
Questi sono i possibili scenari. Senza i controlli successivi, nel tempo, non si può fare diagnosi. Io suppongo che presso il pronto soccorso dove si è rivolta le avranno già prospettato questo iter e probabilmente le avranno anche indicato i controlli successivi da effettuare.
Come le avranno dato raccomandazioni circa i sintomi che potrebbero richiedere un ricovero immediato, come perdita di conoscenza, dolori, pallore, malessere generale.
In taluni casi, quando non siamo tranquilli, possiamo anche chiedere un ricovero in osservazione, per maggiore prudenza. Io purtroppo da lontano posso solo fare ipotesi. Lei deve invece stare in stretto contatto con il centro cui si è rivolta.
Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo