Gravidanza al 5 mese, è possibile abortire?

Francesca

Salve, ho una domanda...
ho scoperto di essere incinta ma fino a un mese fa avevo il ciclo, ma dalle beta risulto essere al 5 mese di gravidanza.
Non credo che sia una cosa legale nè fattibile, ma posso indurre il parto o abortire?!
Non lavoro e avevo problemi di allergie, ho assunto cortisone e non pensando di essere incinta non ho avuto nessun tipo di accortezza.
Grazie

Gent.le Francesca,
mi rendo conto che l’esito degli esami l’ha colta del tutto impreparata, è comprensibile. Nel nostro Paese l’interruzione volontaria di gravidanza può avvenire solo nei primi novanta giorni di gestazione e successivamente, solo in casi medici specifici, per i quali si parla di aborto terapeutico.
Comprendo la sua crisi e proprio perché si tratta di un avvenimento sempre e comunque significativo nella vita di una donna, la invito a farsi aiutare e supportare in questo momento, soprattutto poiché la notizia é giunta del tutto inattesa e ha creato indubbiamente molti interrogativi e magari sentimenti contrastanti.
Le consiglio di rivolgersi ad un CAV (Centro Aiuto alla Vita): si tratta di centri, presenti in moltissime città italiane più o meno grandi, dove può essere aiutata ad affrontare questo momento con tutti gli aiuti di cui necessità (sanitari, psicologici, economici) e può essere supportata anche successivamente qualsiasi sia la sua decisione in un secondo momento, dopo la nascita del bimbo.
Se posso esserle di aiuto resto a disposizione.