Ginocchio valgo e peso eccessivo

Lettera non firmata

Buongiorno,
a mia figlia di 2 anni è stato riscontrato in sede di normale visita di controllo dal pediatra un ginocchio valgo.
Mia figlia pesa 15,5 kg ed è alta 92 cm, la pediatra mi ha spaventata non poco, sostenendo che lei è davvero preoccupata della cosa, dato che mia figlia è obesa. Io sinceramente non capisco come sia possibile che in due anni nessuno se ne sia accorto e mia figlia sin dalla nascita è sopra le medie di crescita, ma nessuno mi ha mai ventilato questa evenienza. Inoltre la diagnosi è stata fatta ad occhio nudo. Vorrei sapere un suo parere.
La ringrazio del suo tempo

Cara mamma,
sono domande a cui può rispondere adeguatamente il pediatra che visita la bambina, valuta la curva del peso e dell'altezza dalla nascita, oltre ai dati familiari. Peso e altezza di sua figlia sono superiori al 95 centile con prevalenza del peso... ma non significa necessariamente patologia (ho inserito i dati per i 2 anni non avendo la data di nascita).
Il valgismo delle ginocchia compare a tutti i bambini dopo i 2 anni di età ed è normale fino ai 4-5 anni fino a un certo grado. L'unica valutazione è quella clinica del pediatra che, se ha dubbi, invierà all'ortopedico pediatra. Una situazione di eccesso di peso può essere un fattore di peggioramento (se il ginocchio è valgo solo da una parte è un altro discorso). Senta il suo pediatra.
Un Caro Saluto

condivisioni & piace a mamme