Anonimo

chiede:

Gentile dottoressa Pontillo, sono Tatiana, le avevo scritto un paio di volte nei mesi scorsi, e la volevo tenere informata. Il 3 settembre ho fatto una visita ginecologica di controllo + pap test, che è tutto ok! Dalla visita è risultato che l’utero è molto sottile, e le ovaie stavano cercando di lavorare e che ci sono tanti piccoli follicoli ma non ancora maturi, quindi l’ovulazione vera e propria non è ancora avvenuta. Il ginecologo mi ha spiegato anche che la prolattina alta e gli ormoni a causa dell’allattamento mi scombinano un po’ causando spesso muco simile a ovulazione, ma più acido, lui mi ha consigliato di smettere di allattare, anche perché in questi mesi ho avuto un brusco calo di vista e mi sento molto stanca, tanto la bimba ha 14 mesi e fino all’anno ha preso solo il mio latte, ora prende quello vaccino al pomeriggio, o sera, al mattino prende ancora il mio! Io ero intenzionata già a toglierle il seno perché lei spesso mi usa come ciuccio e se siamo in pubblico mi tira su la maglietta cercando di spogliarmi, cosa che mi imbarazza un po’! Il ginecologo mi ha consigliato di prendere il dostinex, ma non lo voglio prendere perché non voglio toglierle il seno in modo brusco, infatti ho visto che distraendola quando mi cerca poi la smette! E poi se posso evitare di prendere farmaci così forti è meglio! Mi ha anche consigliato di usare la spirale, dato che ho 2 figli e non ne voglio più, ma so che questa può causare problemi e a volte anche gravidanze, avendo conosciuto 2 donne molto amiche rimaste incinte così! Ma lui dice che non devo ascoltare queste cose! Ma a me rimangono dubbi! lei cosa ne pensa di questo metodo? La ringrazio come sempre perché è molto gentile! Tanti saluti

Cara Tatiana,
mi fa piacere che mi abbia aggiornato sulla sua situazione.
Sono pienamente d’accordo con lei per quanto riguarda l’interruzione dell’allattamento… se riesce a farlo in modo graduale e naturale, è decisamente meglio che usare il farmaco.
Visto che riesce a distrarla, provi così e non stimoli mai il seno. Se però sente il seno duro e un po’ dolente, lo sprema un pochino manualmente (senza massaggiare i capezzoli però), così da svuotarlo un pochino ed evitare ingorghi (anche se ormai penso che la produzione di latte non sia così tanta da determinare un ingorgo).
Sono sicura che in questo modo riuscirà a togliere il seno alla bambina senza assumere farmaci.
Per quanto riguarda la domanda sulla spirale, la sua percentuale di fallimento è piuttosto bassa: 2% circa.
Quindi le sue amiche sono state piuttosto sfortunate, non è semplice rimanere incinta con questo contraccettivo!
Ovvio che il più sicuro rimane sempre un anticoncezionale di tipo ormonale (pillola, cerotto, anello), ma anche questi hanno la loro percentuale di fallimento. L”unico metodo sicuro al 100% è l’astinenza, ma non lo consiglio.
Dunque se preferisce non assumere ormoni (seppur in quantità minime), usi la spirale tranquillamente visto che è il secondo contraccettivo per sicurezza.
Resto sempre a disposizione, un caro saluto

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica