Eccesso di Vitamina D, che rischi ci sono?

Elena

Buongiorno Dottore,
sono la mamma di una bimba di quasi 5 mesi. Ieri ho letto un articolo sulle conseguenze che provoca l'eccesso di vitamina D. Subito mi sono spaventata e le spiego il perché, è capitato che con la mia bimba quando le somministro le gocce di vitamina D per un periodo di circa quindici giorni, premetto che gliele davo direttamente con il contagocce sulla lingua, lei non voleva saperne di stare ferma penso di avergliene date in più, per un periodo di circa 15 gg. dopo di che ho deciso di utilizzare un cucchiaino per avere la certezza della dose corretta. Questo è successo circa un mesetto fa.
La bimba cresce bene e allattandola al seno mangia volentieri, non ha alcun sintomo di malessere. È possibile che rischi effetti collaterali in futuro.
La prego sono veramente in ansia anche perché cerco sempre di essere precisa su queste cose e leggendo quell'articolo mi sono davvero spaventata.
In attesa di risposta, cordiali saluti

Stia tranquilla. Danni da eccesso si osservano per altissimi dosaggi in somministrazione unica, e non qualche goccia in più, o per somministrazioni prolungate di, sempre, alti dosaggi.
Comunque, per scrupolo, senta il suo pediatra per valutare il contenuto di vitamina per ogni goccia.
Un caro saluto

condivisioni & piace a mamme