Anonimo

chiede:

Buongiorno, soffro di PCOS da sempre e questo problema mi causa cicli sempre irregolari spesso accompagnati da lunghi periodi di amenorrea. L’ultimo ciclo ovulatorio è stato il 17/09; dico ovulatorio in quanto accertato mediante dosaggio del progesterone più che ottimo ( 20.20ng/ml). Due settimane dopo di fatti il ciclo si è presentato nuovamente dopo ben 4 mesi di amenorrea. Volendo a tutti i costi arrivare ad una gravidanza la mia ginecologa ci ha presentato l’opzione di assumere il clomid per stimolare le mie ovaie. Attualmente però stiamo ancora aspettando gli esiti dello spermiogramma di mio marito prima di poter procedere. Attualmente però la mia ginecologa mi ha prescritto questo farmaco: Progeffik 200mg da assumere come ovulo vaginale dal 20 al 35esimo gg del ciclo. Documentandomi però ho letto che, il progeffik essendo un progestinico, può inibire l’ovulazione. Di fronte al mio scetticismo nell’assumere il suddetto farmaco, la mia ginecologa ha prontamente esordito che, come progestinico può ritardare l’ovulazione solo se assunto nei primi giorni del ciclo e di assumerlo, come mi ha indicato, dal 20esimo al 35esimo giorno del ciclo dubitando del fatto che avrò un ciclo più breve e che comunque nel caso in cui si verificasse il ciclo prima della fine della terapia, dovrei sospenderne l’assunzione. Non riesco quindi a capire se questo farmaco mi può aiutare, nelle giornate citate ad ovulare, oppure se invece aiuta solo a regolarizzare il ciclo e indurmi cosi un nuovo ciclo mestruale. Nella speranza di essere stata abbastanza chiara, spero di avere al più presto una gentile risposta. Cordialmente.

Il progesterone, somministrato nella seconda fase del ciclo ovarico, e quindi dopo l’ovulazione, non serve per stimolare l’ovulazione, che si presume a questo punto già avvenuta. Serve piuttosto per sopperire ad un presunto deficit della fase luteale, caratterizzata appunto dalla produzione di progesterone endogeno. La regolarizzazione del ciclo mestruale è una diretta conseguenza, ma non lo scopo principale, perché il suo fine è di avere la gravidanza e non di vedere una mestruazione precisa ogni 28 giorni, che serve a poco. Cordiali saluti e cari auguri.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo