Marta

chiede:

Buongiorno,
ho dei dubbi sul mio bimbo lui è in cura per una tubolopatia, ma nel frattempo gli hanno notato alcuni comportamenti strani tipo lo sfarfallamento mani e piedi non segue con lo sguardo quando ci si parla sempre e nelle frasi non hanno un senso logico, usa spesso linguaggio non verbale.
Mi hanno messo un dubbio di spettro autistico, ma cmq è un bambino affettuoso, abbraccia tutti. Sono confusa e questa notizia mi è stata data proprio nel momento in cui avevamo deciso di pensare ad un altro bimbo.
Lei mi può aiutare, davvero sono segni di autismo? La ringrazio.

Cara Marta,
comprendo la sua preoccupazione e il bisogno di avere informazioni su quanto sta vivendo suo figlio, non mi dice quanti anni ha e questo è un dato fondamentale per valutare se alcuni atteggiamenti possono essere normali o se rientrano invece in segnali di disagio. Le suggerisco come prima cosa di parlarne con il suo pediatra e di chiedere un secondo parere ad un neuropsichiatra infantile, che dopo accurata valutazione potrà darle le indicazioni più adatte.
I migliori auguri

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo