Mara

chiede:

Gentile dottore,
sono alla 23 settimana di gravidanza, una settimana fa il mio ginecologo mi ha prescritto velamox per curare una infezione urinaria (klebsiella UFC 100.000, che dall’antibiogramma risultava sensibile a amoxicillina/acido clavulanico, per cui ho dei dubbi che la sola amoxicillina possa dare buoni risultati).
In aggiunta, per problemi di stitichezza, mi ha anche dato Psyllogel fibra, questo integratore è riportato sul foglio illustrativo che contiene una fonte di fenilalanina, ora i miei dubbi sono sull’efficacia delle terapia antibiotica prescritta dal mio ginecologo e sull’eccessiva assunzione di fenilalanina, poiché il velamox contiene aspartame.
Vorrei essere rassicurata anche su eventuali rischi per il mio bambino.

Come giustamente lei ha notato, la associazione Amoxicillina-acido clavulanico, ha un’azione differente rispetto alla sola Amoxicillina, cioè Velamox.
È possibile quindi che la cura non sortisca effetti. Per verificare questo esegua dopo tre o quattro giorni dall’inizio del trattamento, una nuova urinocoltura. Se la carica batterica risultasse invariata o di poco diminuita, converrebbe ovviamente cambiare antibiotico.
Non vedo grossi problemi per l’altro quesito che mi ha posto.
Un saluto

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo