Mara 1980

chiede:

Salve,
cerco di riassumere la mia situazione per avere un consiglio e un parere. Dopo circa due anni e mezzo di tentativi per rimanere incinta mi sono rivolta ad una ginecologa che ha iniziato a farmi fare tutti le analisi e le visite di controllo di routine, compreso spermiogramma per mio marito (con esito buono) e L’isterosalpingografia per me. Dopo quest’ultimo esame scopro di essere incinta (dicembre 2014), ma purtroppo è stata una extra uterina risolta con metotrexane.
Verso marzo 2015 mi rivolgo ad altra ginecologa che mi consiglia di fare dosaggio ormonale, (ho subito intervento per un nodulo alla tiroide, mi hanno asportato la parte sinistra nel 2010 e prendo eutirox da 50 mg e 2 volte a settimana 70 mg) risultato tutto nella norma, di far ripetere lo spermiogramma a mio marito (anch’esso buono) e suggerisce di ripetere l’isterosalpingografia per capire lo stato delle tube, soprattutto di quella sinistra visto i precedenti. Intanto resto nuovamente incinta (non ho più rifatto l’isterosalp.) in aprile e scopro, con molto rammarico che si tratta ancora di extra uterina sempre dalla tuba sinistra, stavolta risolta con aborto spontaneo.
Naturalmente non le sto a spiegare lo stress di tutta la situazione, ma con la mia ginecologa decidiamo da gennaio 2016 di monitorare l’ovulazione e di provare a beccare la cicogna nei mesi con ovulazione a destra.
Lo scorso giugno mi ha suggerito terapia con clomid: ha risposto solo ovaia di destra con tre follicoli, due minuscoli e uno di cui abbiamo monitorato lo scoppio. Ma purtroppo è tornato il ciclo e anche questo metodo ha fallito.
Io sono molto scoraggiata e demoralizzata, naturalmente anche stressata mentalmente perchè non so quale sia la strada più giusta da seguire. Ho quasi 36 anni, finora abbiamo cercato di seguire la via meno invasiva possibile con la mia ginecologa perchè speravo di rimanere incinta nella maniera più naturale possibile senza ricorrere a cose estreme come intervento per togliere tuba sin. o inseminazione.
Vorrei un suo parere a riguardo e un consiglio. Cordiali saluti

Gentile Mara,
diventare gravida non sempre è cosa rapida anche in assenza di problematiche. Mi sembra che la procedura attuata dal suo medico sia valida cercando di utilizzare i follicoli dell’ovaio di destra monitorando mensilmente ed associando una lieve stimolazione. In alternativa, nel caso in cui avendo rapporti mirati non si dovesse ottenere alcun risultato, allora potrebbe essere utile una procedura di procreazione assistita.
Un saluto

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo