Anonimo

chiede:

Gentile Dottore, sono una mamma di un bimbo di 5 anni, io sono rh – ed il primo bimbo pure. Ho poi avuto da poco un aborto e mi è stata fatta la puntura perché il feto era rh +… ma come è possibile, secondo Lei, se mio marito è rh – ? Premetto che il bimbo era suo, non ho avuto altri rapporti, altrimenti sarebbe stata ovviamente scontata la domanda. Mio marito non ne è a conoscenza (per fortuna!!!) ma io vorrei capire come è stato possibile!! E se avessero scambiato le mie analisi? Che succede se ho fatto la puntura e non avrei dovuto farla? La ringrazio moltissimo, cordiali saluti.

Gentile signora Michela,
Può stare tranquilla. Esiste la possibilità che da due genitori Rh negativi nasca un figlio Rh positivo: ciò dipende dal fatto che esistono degli allelomorfi del fattore Rh (chiamati C D E – c d e) che, variamente combinati, possono dare tale risultato. Una spiegazione più dettagliata è impossibile, occupando cinque o sei pagine di un trattato. S’accontenti! Auguri.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo