Anonimo

chiede:

Buongiorno dott.ssa, dato che io e mio marito stiamo cercando un bambino da qualche mese, mi interesserebbe capire una cosa: premesso che ho un ciclo regolare, le mie ultime mestruazione mi sono iniziate il 7 e terminare l’11 di questo mese. Ho avuto un rapporto non protetto il 13/02, e da quanto letto in internet, ho capito che la sopravvivenza degli spermatozoi all’interno della donna può durare massimo 4-5 giorni. Questo vorrebbe dire che anche se ho avuto un rapporto in un periodo non fertile (in questo mio caso il 13) potrebbe sorgere comunque una gravidanza? Perchè dal 13/02 se calcolo un 4-5 giorni di sopravvivenza si arriverebbe ai giorni 17/18 febbraio (periodo per me medio/fertile). Le chiedo ciò per capire come funziona effettivamente il discorso del concepimento, indipendentemente dal fatto se il rapporto del 13 sia andato a buon fine o meno… Grazie infinite, Saluti.

Buongiorno cara, certo, gli spermatozoi vivono qualche giorno all’interno dell’utero della donna, quindi è possibile che avvenga il concepimento anche se il rapporto avviene in un periodo non fertile ma che dopo qualche giorno, in cui avviene l’ovulazione, ci sia ancora qualche spermatozoo capace di fecondare l’ovulo. Questa ipotesi non è tanto semplice in quanto, il numero di spermatozoi che sopravvive è molto inferiore rispetto a quelli che hanno iniziato il viaggio; inoltre con il tempo la loro motilità si riduce.
Se lei mi dice di avere cicli regolari di 28 giorni e ha avuto la mestruazione il 7, la sua ovulazione dovrebbe avvenire il 24, cioè 14 giorni dopo l’inizio della mestruazione.
A mio parere, sempre secondo uno schema regolare di ciclo, il rapporto è avvenuto troppo presto per un eventuale concepimento, ma ovviamente la natura fa sempre di testa sua, quindi non ci pensi e aspetti la mestruazione serenamente, se non compare, esegua un test di gravidanza. A presto!

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica