Anonimo

chiede:

Gentili Dottori, mi chiamo Naira, sono nel terzo trimestre della prima gravidanza e sto seguendo una cura per colestasi gravidica diagnosticatami 11 giorni fa; oggi è il 10 giorno di cura ma il prurito non si è assolutamente affievolito, anzi sembra aumentare, sia nelle ore notturne che diurne. Sono in cura con TAD 600 e ferplex fol per ferro basso. Devo vedere il mio ginecologo martedì 24/06 che telefonicamente mi ha detto che se il prurito non cessa fino a martedì procederemo con cura endovena per aiutare il fegato. Leggo su vari siti americani e russi che spesso per la colestasi viene indotto il parto alla 37* settimana perchè i danni per il feto possono essere molto gravi, mote prematura addirittura e alta percentuale di problemi respiratori alla nascita. Vorrei rassicurazioni da voi, non vorrei che il mio ginecologo stia sottovalutando il problema. Mi è stato inoltre prescritto Clarityn compresse per il prurito che non ho assunto perchè ho letto che se ne sconsiglia l’uso in gravidanza ed inoltre io tendo a rigettare alcuni farmaci. Il talco mentolato e il bagnoschiuma all’avena non mi hanno dato beneficio alcuno. Attendo con ansia una vostra risposta. Grazie anticipatamente per il servizio.

Gentile Naira, la semplice colestasi in genere non porta grossi problemi. Occorrerebbe differenziarla dalla gestosi epatica che è cosa diversa.
Non mi riporta i valori ematochimici del fegato ed il risultato di un’eventuale ecografia epatica, fondamentali in questi casi.
In base agli esami epatici, ecografia, esame urine, pressione arteriosa, si potranno eventualmente prendere provvedimenti.
Un saluto

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo