Anonimo

chiede:

Buonasera dottore, vorrei un’informazione ho sempre avuto un ciclo puntuale per via della pillola (fedra) che ho preso per parecchi anni. A gennaio 2011 ho deciso di sospenderla perché io e mio marito abbiamo deciso di avere un bambino. Dalla sospensione della pillola ho sempre avuto un ciclo regolare di 30/31 gg. Fino al 26 luglio, ultimo ciclo. Ho fatto una visita dalla mia ginecologa venerdì scorso (dopo 14 gg di ritardo) e ho accertato di non essere incinta tramite una ecografia interna, mi ha detto che ho le ovaie multifollicolari e una forte colite, che non mi da sintomi. Per sbloccare l’arrivo del ciclo mi ha detto di fare una fiala di prontogest e se dopo 3 gg non dovesse ancora arrivare il ciclo di fare una seconda fiala. Ho fatto la prima fiala sabato 10 ma ancora non ho ciclo casomai domani ne faccio un’altra. La mia domanda è questa: dopo quanto tempo si può presentare il ciclo prendendo progesterone? È sicuro che il ciclo arrivi? E arrivando il ciclo durerà sempre 30/31 gg oppure ci saranno delle variazioni? Le ovaie multifollicolari cosa sono? E possono influire sul provare una gravidanza? Grazie tante per la pazienza e la sua disponibilità.

Gentile Signora,

dopo il progesterone in genere il ciclo arriva entro 7 giorni, le ovaie multifollicolari non sono una patologia, vuol dire semplicemente che contengono più follicoli che di norma, possono influire sulla ricerca di una gravidanza solo se vanno a ritardare l’ovulazione.

Cordiali saluti

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo