Lorena

chiede:

Salve,
da qualche settimana circa la mia bimba di 2 anni è molto nervosa, specialmente quando è ora della nanna (premetto che è sempre stata una bambina un po’ capricciosa e prepotente, ma la notte ha sempre dormito).
Adesso la notte non vuole dormire, sta sveglia fino alle 3, o a volte alle 4 del mattino, ma la cosa che mi preoccupa di più è che piange e si lamenta, non c’è verso di calmarla.
Di giorno sta buona, però non fa più il riposino pomeridiano, sta sveglia tutto il giorno e pure la notte. Invece se capita che si addormenta un po’ prima, tipo a mezzanotte, dorme, ma puntualmente alle 4 si sveglia e comincia a piangere senza sosta… non so più cosa fare, sono stremata e avrei bisogno di qualche consiglio…
Premetto che la mia pediatra è in ferie, questa settimana rientra e gliela porto.
Spero in una sua risposta. Grazie

Cara mamma,
bisogna cercare di capire, magari insieme allla pediatra appena torna. Va verificato lo stato di salute e pensare a varie cose che trova in questo mio articolo sui capricci a tavola, ma che vale per tutte le situazioni di “capriccio” o comportamento diverso del bambino.
Pensate per esempio se sono intervenuti cambiamenti in famiglia, tensioni, cambi di casa, lutti o altro.
Un cordiale saluto

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra