Anonima

chiede:

Buongiorno,
premetto che sono incinta di 6+4 settimane. Ieri sono andata ad effettuare una ecografia di controllo dal mio ginecologo, secondo la misurazione ero a 6+1 invece di 6+3, ma secondo il mio medico 2 giorni non volevano dire nulla. La misurazione era di 4,8 mm e mi ha confermato che andava bene come epoca gestazionale.
La mia preoccupazione c’è stata quando mi ha fatto ascoltare il battito: era molto flebile, sembrava un’eco, più che altro. Allora ha provato a fare il color doppler (spero si chiami così se no chiedo scusa) e si vedevano bene sia il flusso venoso che arterioso e mi ha detto che per ora procedeva tutto bene.
È possibile che nonostante i flussi vadano bene, il battito si percepiva così poco o comunque come un eco?
La ringrazio anticipatamente per la sua gentile risposta.

Quello che ha sentito le dà la garanzia che il battito c’è ed è perfettamente sufficiente. Ma quel suono che ha sentito in realtà non è il battito ma l’effetto Doppler. Una specie di “presa in giro” insomma. È pur vero che l’alternarsi di quel rumore ritmico corrisponde al ritmo cardiaco dell’embrione, e tanto basta. Anzi è anche troppo.
Infatti le linee guida raccomandano di non utilizzare il Doppler così presto in gravidanza, proprio perchè è per futili motivi. Se il rumore è più o meno forte dipende da tanti fattori e giammai dalla reale energia del battito cardiaco.
L’effetto Doppler dipende infatti dall’angolo di insonazione, dall’attenuazione dei tessuti delle onde sonore, dalla regolazione dell’apparecchio, per esempio il guadagno dell’effetto Doppler o anche la semplice manopolina del volume.
Quindi si fidi delle conclusioni dei suoi curanti, che va tutto bene.
Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo