Anonimo

chiede:

Gentile dottore ho un dubbio, nel mese di agosto ho assunto antibiotici e per quel che so riducono la protezione della pillola (io prendo yasmine), mi chiedo ma se fossi rimasta incinta mi continuerebbe ad arrivare il ciclo per via della pillola? Come me ne accorgerei??? Da una settimana circa ho una strana fame irrefrenabile, strani doloretti tipo strappi al basso ventre, capogiri e bruciori di stomaco in più perdite molto mucose e maleodoranti anche se domani ho l’ultima pillola e lunedì aspetto il ciclo! Preciso che dopo l’assunzione degli antibiotici a fine agosto ho avuto il ciclo! Grazie mille.

Gentile Emanuela,
premesso che i sintomi riferiti sono aspecifici e non possono testimoniare una gravidanza (le perdite maleodoranti vanno comunque valutate e trattate adeguatamente), solo alcuni antibiotici interferiscono con l’efficacia contraccettiva e, comunque, visto che il ciclo è arrivato, fino a quel momento si può dedurre che non era incinta. Può essere utile, in caso di dubbio persistente, proteggere i rapporti nei primi dieci giorni dopo il flusso mestruale (in caso si ipotizzi una lunga durata d’azione dell’antibiotico) o eseguire per maggior tranquillità un test di gravidanza. In ogni caso, è compito di chi ha prescritto la pillola o di chi prescrive antibiotici indagare per escludere a priori possibili interazioni dei farmaci assunti in contemporanea. Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo