Anonimo

chiede:

Salve, in quanto ho la spina bifida (senza disfunzioni locomotorie) e non posso fare l’epidurale durante il parto naturale (a breve, fra 3 settimane) vorrei sapere se ci sono delle alternative all’epidurale e se l’azienda ospedaliera presso la quale desidero partorire è obbligata a costruire un piano terapeutico antidolorifico per persone come me. Grazie.

Gentile Signora, non mi dice che tipo di spina bifida ha, se era associata a mielomeningocele, se e come è stata sottoposta ad interventi chirurgici in età pediatrica, ecc.
Posso desumere, da quel poco che scrive, che sia una forma occulta, per la quale potrebbe non esserci alcuna controindicazione all’analgesia epidurale, ma, in assenza di dettagli, le consiglio un approfondimento con gli anestesisti dell’ospedale dove andrà a partorire.
Per quanto riguarda le alternative di analgesia in travaglio, in Italia sono molto poche e altamente dipendenti dall’ospedale in cui si va a partorire e al quale la invito a rivolgersi per le informazioni che mi richiede.
Cordialmente

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Anestesista