Prof. Silvestro Lucchese

40 anni di ospedale con incarichi di elevata responsabilità. Cerco di curare la paura e le malattie ano-rettali con meno dolore possibile con nuove metodiche chirurgiche radicali, indolori, con degenza limitata ed una agevole ripresa della defecazione quotidiana.

Esperienze Professionali

  • Ambito della Chirurgia generale e d’urgenza, Chirurgia dei tumori, Chirurgia video-laparoscopica, Chirurgia delle ernie e laparoceli, Chirurgia addominale – di elezione e di urgenza, Chirurgia colon-proctologica
  • Svolge la sua attività professionale a Roma.
  • È consulente di importanti associazioni e strutture scientifiche.

Formazione e istruzione

  • Laureato in Medicina e Chirurgia a Roma nel 1972, abilitato e iscritto all’Ordine di Roma dal 1973 con il n. 19776
  • Titolare di borsa di studio in Chirurgia presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
  • Dal 1976 chirurgo di ruolo nell’Ospedale Policlinico Umberto I di Roma e Consulente chirurgo per l’Università “La Sapienza”.
  • Ha conseguito due Specializzazioni: in Chirurgia, due Idoneità nazionali a Primario, due Master Universitari di Direzione ( Università di Tor Vergata e Pontificia Università Lateranense).
  • Chirurgo Ospedaliero, per oltre quarant’anni, in importanti Ospedali di Roma: Policlinico Umberto I°, Ospedale S. Pertini, Ospedale Policlinico Casilino, Ospedale ASL RM G, come Assistente, Aiuto , Responsabile di Servizio, Dirigente di Alta Specializzazione e, infine, come Direttore Responsabile di Divisione di Chirurgia.

Attività scientifica

  • Direttore scientifico della rivista Chirurgia – Progressi e ricerche – ed. Italiana – Der Chirurg – Springer Verlag.
  • Ha all’attivo numerose pubblicazioni e alcuni libri di Chirurgia, tra cui:
    “Manuale di chirurgia e traumatologia di pronto soccorso” EST Milano
    “Tesi di chirurgia toracica“ Massimo Martelli / Silvestro Lucchese – Edipress Roma
    “Manuale pratico di proctologia d’urgenza” Filippo La Torre / Silvestro Lucchese – Soc. It. Chirurgia Colorettale
    “Stitichezza – 100 risposte scientifiche per correggere le abitudini dannose e ritrovare il benessere” – Armando Curcio Editore.
  • Ha partecipato a numerosi convegni – anche come presidente, moderatore, relatore, ecc. – ed a corsi di perfezionamento in Italia e all’estero È stato docente presso la Scuola Infermieri Prof.li ( 1979 -96) e Scuola Medica Ospedaliera di Roma ( 1981 – 96).
  • Dal 1996 è stato docente nella Facoltà di Medicina dell’Università La Sapienza e dell’Università di Tor Vergata, nei Corsi di Perfezionamento e nei Master Universitari di II° e III° livello in Colon-proctologia.
    Infine, Titolare dell’ Insegnamento di Chirurgia Geriatrica nella III° Scuola di Specializzazione in Chirurgia generale – Università “ La Sapienza “ di Roma.

Attività operatoria

Chirurgia del collo, toracica, addominale e laparoscopica, chirurgia colon- proctologia, in elezione e in urgenza.
Ha acquisito elevata esperienza nella chirurgia dei tumori dell’addome e nella chirurgia dell’intestino – ano. In chirurgia proctologica, da venti anni, ha posto particolare riguardo alla cura della stitichezza ed alla terapia chirurgica del prolasso rettale/emorroidario in modo indolore e radicale con lifting endo-luminale ottimale per il ripristino della funzione e dell’estetica ano-perineale.

Leggi tutto
Hai un dubbio e vorresti un consiglio da Prof. Silvestro Lucchese?