featured image

Dott.ssa Alessandra Dalla Serra

Biologa

 

Dal 1987 ha frequentato la Clinica Ostetrico Ginecologica dell'Università di Milano diretta dal Prof. P.G. Crosignani dove si è laureata con una tesi sul congelamento di spermatozoi in pazienti oncologici.

Da sempre si occupa di Procreazione Medico Assistita (PMA) e come tecnico laureato dell'Università di Milano è stata responsabile del laboratorio di PMA della Clinica Mangiagalli fino al dicembre 2000.
Dal 1990 ha inoltre svolto attività di responsabile di laboratorio presso un Centro privato in cui si eseguono tecniche di PMA.
Dal 1994 ha organizzato un programma di ICSI a Milano.
Ha partecipato come docente a corsi pratici e teorici specifici della materia e come relatrice a numerosi convegni.
Ha pubblicato su importanti riviste del settore nazionali ed estere.

Leggi tutto il cv

Le risposte del Dottore

Andrologo

Spermiogramma

Salve, sono nuova del gruppo e avrei bisogno di un suo consulto sullo spermiogramma del mio compagno. Sono più di 7 mesi che stiamo cercando un bimbo. Sono un po’ in ansia e vorrei sapere se va tutto bene oppure no. Esame fisico volume 8,0 ml, ph 7,5, esame microscopico numero spermatozoi 176,0 mil/ml, numero […]

Ginecologo

Amniocentesi in gravidanza ottenuta con ICSI?

Gent.ma dott.ssa Dalla Serra, vorrei chiarire un dubbio che mi assilla: è sempre consigliabile sottoporsi ad amniocentesi in gravidanza ottenuta da embrioni scongelati? Il mio ginecologo mi ha detto che tutte le coppie sottoposte ad ICSI con scongelamento la fanno, causa manipolazione degli embrioni. La ringrazio molto.

Ginecologo

Grave carenza di spermatozoi

Buongiorno dottore. Avrei un quesito da sottoporle: a mio marito è stata riscontrata una grave carenza di spermatozoi, con un gran numero di forme abnormi e una mobilità scarsa. Quali possono essere le cause del problema? E soprattutto, esistono cure? Quale probabilità ho di rimanere incinta naturalmente? Cordiali saluti e grazie