featured image

Dott.ssa Monica Calcagni

Ginecologa

1995: Maturità classica conseguita presso il Liceo Ginnasio “Tulliano” di Arpino (FR) con la votazione di 51/60.
1995-2001: II Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Laurea in Medicina e Chirurgia con la votazione di 110 e LODE conseguita il 31/10/2001.
2001-2006: II Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia con la votazione di 50 e LODE conseguita il 14/11/2006.
2002: II Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo nella prima sessione dell’anno 2002 con la votazione di 87/90.
Dal 2002: Regolarmente iscritta all’albo professionale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Frosinone.
2004: Abilitazione BLSD-provider conseguita presso l’ANMCO.
2006 Istruttore BLSD per l’ANMCO.
2000-2006 Partecipazione a Congressi, Convegni e Corsi di Aggiornamento di Ginecologia ed Ostetricia, Medicina d’Urgenza e Medicina Generale.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

1999-2001

  • Ospedale “S. Eugenio” di Roma - Frequenza nella divisione di Ginecologia ed Ostetricia  del centro di sterilità e infertilità di coppia (monitoraggi follicolari, IUI, FIVET).

Maggio 2002-Settembre 2003

  • In servizio per l’attività assistenziale presso il Reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale “S. Eugenio” di Roma.

Ottobre 2003-Novembre 2004 e Giugno 2005-Ottobre 2006

  • In servizio per l’attività assistenziale presso il Reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale “S. Giovanni Evangelista” di Tivoli.

Dicembre 2004-Maggio 2005

  • In servizio per l’attività assistenziale presso il Reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale “Sandro Pertini” di Roma.

Dal 2002

  • Sostituzioni di medici di medicina generale convenzionati col SSN ASL RMA, RMB, RMC, RME, FR  (dal 2002 a tutt’oggi).
  • Assistenza medica in villaggi turistici (Valtur, Viaggi del Ventaglio, etc.), soggiorni vacanze (Confagricoltura) e colonie estive per  enti pubblici e privati (Telecom, Enel, etc) (dal 2003 a tutt’oggi).
  • Assistenza medica presso manifestazioni sportive amatoriale e professionistiche (dal 2002 a tutt’oggi).
  • Medico prelevatore presso l’Associazione Nazionale per la lotta contro le Microcitemie in Italia O.N.L.U.S. sede di Roma e presso laboratori analisi privati convenzionai col SSR e SSN (dal 2004 al 2006).
  • Servizio di guardia medica notturna e festiva presso l’Ospedale Virtuale della Cooperativa Sociale Roma Medicina a r.l. RM A (dal 2004 Al 2006).
  • Servizio di guardia medica presso le Misericordie d’Italia sede di Roccasecca (FR) (dal 2004 al 2006).
  • Servizio di guardia medica presso la casa di cura screditata Villa Gioia di Sora (FR) (dal 2006).
  • Servizio di guardia medica ostetrico-ginecologica presso la casa di cura accreditata Villa Pia di Roma (dal 2006).
  • Servizio di prestazione ambulatoriale specialistica presso i consultori e le ASL del Lazio.
  • Servizio di consulenza telefonica medico-ginecologica per la Campagna di Informazione “Scegli tu” promossa dalla SIGO (da Maggio 2005 a Marzo 2006).
  • Servizio di consulenza telematica medico-ginecologica-ostetrica per la società SMA per il canale Libero Salute (Giugno 2005 ad Agosto 2006).
  • Servizio di consulenza telematica medico-ginecologica-ostetrica per i canali telematici www.medicitalia.it e www.gravidanzaonline.it (Giugno 2005 a tutt’oggi).

Leggi tutto il cv

Le risposte del Dottore

Infettivologo

Candida in gravidanza

Sono di 18+5sett. e da tre gg che mi fa male, prurito giù. Ho preso la candida. Mi lavo tre-quattro volte al dì con bicarbonato e metto canesten crema. Primi due gg andava bene, ma ieri notte mi veniva tanto da grattare. Cosa devo fare? Grazie mille.

Infettivologo

Vaginite in gravidanza

Egregi Dottori, ora sono alla 20 settimana di gestazione e con la presente sono a chiedere un consiglio: il 15/06 mi è stata diagnosticata una cistite curata con monuril bustine e spasmomen in compresse, ma non è passata. Successivamente ho fatto nuovamente l’urocoltura e mi è stata prescritta una cura con monuril bustine, cistalgan compresse […]

Infettivologo

Sono risultata positiva al citomegalovirus!

Gentile dottore, ho 40 anni e sono in attesa del mio secondo figlio, sono alla 5+5 settimana di gravidanza. Facendo i primi esami sono risultata positiva al CMV con igg 95.5 (valori di riferimento 0.0-6.0) e igm 1.49 (valori di riferimento 0.0 – 0.65). Sono molto preoccupata, cosa devo fare?

Infettivologo

Infezione da clamidia

Salve, ho letto che la clamidia può essere trasmessa solo per via sessuale. Dopo una serie di esami io e mio marito stiamo affrontando una situazione piuttosto dura, poiché solamente io sono risultata positiva alla clamidia tracomatis. Premettendo che non ho MAI tradito mio marito, neanche con il pensiero, e che a tre mesi di […]

Infettivologo

Rapporto anale e vaginale con lo stesso preservativo!

Salve dottoressa Calcagni, sono una ragazza di vent’anni e ho un problema. Ieri mattina ho avuto dei rapporti sessuali protetti con il mio ragazzo. C’è stato anche un rapporto anale (il primo), dopodiché ce n’è stato un altro vaginale, entrambi protetti, ma con lo stesso preservativo. Da ieri pomeriggio ho un insistente anche se non […]

Infettivologo

Infezione: posso avere un bimbo?

Gent.ma Dottoressa, avrei bisogno di un Suo consiglio. Per molto tempo ho avuto problemi di infezioni vaginali curate con vari medicinali, dopo varie visite ginecologiche e dopo consulti comunque diversi di ginecologi. Ultimamente credevo di aver risolto il problema (confermato dalle analisi delle urine) con una cura “forte” che mi era stata prescritta. A distanza […]

Infettivologo

Tappeto di miceti

Buonasera, le scrivo perché alla 36ma settimana di gravidanza ho fatto il tampone e mi hanno trovato una situazione anomala. Con tappeto di miceti e assenza di lattobacilli e ph acido. Da un anno ho riscontrato prurito vaginale, e io e mio marito abbiamo bruciori durante i rapporti. L’inizio del fastidio è coinciso con l’incremento […]

Infettivologo

Sono risultata positiva all’Herpes virus!

Gentilissimo dottore, quattro giorni fa ho ritirato le analisi del sangue e sono risultata positiva all’Herpes virus (IgM positive e IgG negative), poiché sono alla decima settimana di gravidanza mi sono preoccupata notevolmente soprattutto dopo aver letto le conseguenze che potrebbero esserci per il feto. Il ginecologo mi ha tranquillizzato dicendomi che non c’era un […]

Infettivologo

Test HCV positivo: devo rinunciare ad una gravidanza?!

Salve, sono una donna di 41 anni, lo scorso mese ho avuto un aborto alla 9 settimana, con mio enorme sconforto quando ho ritirato le analisi fatte prima ho riscontrato il test HCV positivo. Facendo poi ulteriori controlli con HCV RNA quant.e qualit. è risultato tutto negativo. La mia domanda è: posso provare ad avere […]

Infettivologo

IgG del CMV positive!

Buongiorno, solo alla 18 settimana di gestazione il mio ginecologo si è ricordato che non mi aveva ancora prescritto gli esami per CMV. Ho solo oggi ritirato gli esami con il risultato che le IGM sono negative, mentre le IGG risultano di 35UI/ml. Ora sono un po’ preoccupata in quanto non so quando ho contratto […]