23/10/2014
Registrati alle settimane di gravidanza

Scrivi al Direttore

Qual è la retribuzione in
maternità anticipata?!

Egregio Direttore,
ho scoperto da qualche tempo questo interessante e utilissimo sito. Eh si... la mia compagna porta in grembo 2 gemelli!

Al momento ho una domanda. Ho letto l’utile tabella qui e noto che l'astensione anticipata (consigliata alla mia compagna) viene riportata come interamente retribuita.

Se vado a leggere il Dlgs. N. 151 del 2001 non trovo (o non riesco a trovare) alcun punto che ne descriva questo particolare, ma solo punti che parlano di retribuzioni al massimo dell'80%. Potrebbe darmi qualche info in più?

Grazie


Manuel
 


RispostaEgregio Manuel,

la misura dell'indennità del congedo per maternità anticipata è strettamente correlata al contratto di lavoro.

La legge stabilisce genericamente nell'80% della retribuzione media giornaliera, la quota dovuta dall'Inps nel caso di congedo di maternità (sia essa obbligatoria o anticipata).

Il datore di lavoro anticipa l'80% e poi si rivale sull'Inps. Alcune aziende, tuttavia, prevedono che il datore di lavoro integri la quota anzidetta di un'ulteriore quota del 20%, che resta interamente a carico del datore di lavoro: in tal caso la maternità anticipata sarebbe interamente retribuita.

Quindi Lei dovrebbe verificare quali sono le condizioni stabilite in materia dal contratto di lavoro di Sua moglie (a seconda del settore di impiego ci possono essere differenze di trattamento).

Sperando di esserLe stato utile, porgo cordiali saluti ed un grosso in bocca al lupo per la doppia nascita!!


Marco Fasolino

 

Indice della rubrica