featured image

Baby shower: cos’è e come si organizza

Il baby shower, usanza proveniente dai Paesi anglosassoni che si sta rapidamente diffondendo anche in Italia, è una festa dedicata a una donna in gravidanza e al bambino che sta per nascere. Nell’etimologia del termine, tutto il significato e il fascino di questa tradizione: shower significa, infatti, doccia e la neo-mamma viene letteralmente sommersa dai regali per il nascituro, nonché dall’affetto di parenti e amiche.

Secondo le regole più fedeli all’usanza, il baby shower party va organizzato solo per il primogenito, anche se la voglia di festeggiare ogni figlio rompe la tradizione. È giusto qualsiasi momento tra il concepimento e il parto: nonostante questo si preferisce attendere almeno il terzo mese per essere sicure che la gravidanza abbia superato i momenti più delicati, e non andare oltre l’ottavo, per non stancare troppo la mamma in attesa.

Per lo stesso motivo, la festa viene di solito organizzata da un’amica stretta in casa sua (o anche dalla futura nonna o da una parente, anche se l’etichetta non lo consiglia perché sembrerebbe come se la famiglia andasse in cerca di regali). A partecipare, poi, dovrebbero essere solo le donne, ma anche in questo caso, spesso viene fatto uno strappo alla regola invitando anche il neo papà  e coppie di amici.

Prima di pianificare data e invitati, è bene consultarsi con la coppia di neo genitori: dopo di che è possibile iniziare a mandare – con un preavviso di qualche settimana – gli inviti, che siano tradizionali, per posta elettronica o tramite un evento sui social network. Nell’invito è importante specificare dove, quando, se c’è un tema per la festa e una lista di regali utili per il bambino (a volte nei negozi di articoli per l’infanzia è messa a disposizione la possibilità  di fare liste di prodotti simili a quelle di nozze).

Durante il party bisogna prevedere un piccolo rinfresco, da organizzare a seconda dell’ora, del budget e della formalità che si desidera per l’evento. Tradizionalmente, per la festa, le amiche della neo mamma preparano anche giochi simpatici, indovinelli, caccia al tesoro, mimi per consegnare i regali in maniera ironica.

condivisioni & piace a mamme