Buongiorno, mi chiamo Stefania, abito a Milano, sono sposata, ho 32 anni e un fortissimo desiderio, quasi un ossessione: avere un figlio ma di sesso femminile! Mi sono un po’ documentata e so che è possibile tramite l’inseminazione artificiale o la fecondazione in vitro, ma che la legge italiana non è molto favorevole se non in caso di malattie che si possono trasmettere a un sesso piuttosto che all’altro tipo l’emofilia. So anche però di una signora che ha avuto 3 figli maschi e che voleva averne ancora uno alla quale è stato chiesto se voleva scegliere di
avere una femmina… E allora… non so più a che credere… posso sperare? Potete aiutarmi? È possibile predeterminare il sesso del mio primo figlio? È vero che legalmente non è propriamente possibile? Se è si, ci sono delle gabole
o delle dritte per bypassare problemi burocratici o legali????? (a parte ovviamente i luoghi comuni circa la luna, l’alimentazione, ecc). A chi posso rivolgermi? È molto costoso? So che l’inseminazione artificiale (dopo aver escluso
gli spermatozoi portatori dei “dati” maschili) è una tecnica molto semplice
e che diversi istituti la attuano proprio per la determinazione del
sesso, ma non so quali!! Mi aiutate per favore?… Attendo notizie con ansia..

Egregia Signora Stefania,
le cose non stanno esattamente come lei dice.
Come lei sa è l’uomo a determinare il sesso del nascituro per mezzo del suo
cromosoma y. Attualmente non ci sono soltanto degli esperimenti di
laboratorio i quali indicano che gli spermatozoi con il cromosoma y hanno un
peso e una velocità di centrifugazione diversa dagli spermatozoi senza il
cromosoma y. Tutto questo non trova riscontro nella pratica quotidiana di
laboratorio. Esiste però un modo indiretto ed è quello della diagnosi
preimpianto, tecnica adottata per prevenire malattie genetiche legate al
sesso. Mi scriva nuovamente per approfondire l’argomento.
Rimango a sua disposizione

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista