Lucia

chiede:

Grazie dottore per avermi un po’ tranquillizzata con la sua precedente risposta! Però mi chiedo dopo che questi 6 mesi non sono ancora rimasta incinta, la percentuale di rimanere incinta è più elevata nei prossimi?
Cosa dovrei fare per far si che questo avvenga? E un’altra cosa dottore, nella settimana più fertile dovrei avere rapporti tutti giorni o alterni???
Ho un desiderio grande di rimanere incinta e ho paura che ci sia qualcosa che non vada… cosa posso fare?
Attendo una sua risposta

Gentile Lucia,
la percentuale di concepimenti è più elevata nei primi 6 mesi di ricerca della gravidanza rispetto ai successivi 6 mesi, comunque il concepimento è ancora possibile.
Nei giorni fertili è indifferente avere rapporti tutti i giorni oppure a giorni alterni.
Se è preoccupata, può iniziare degli accertamenti della fertilità eseguendo un dosaggio ormonale, una valutazione delle pervietà delle salpingi (isterosalpingografia o isterosonografia) e un esame del liquido seminale del suo partner.
Cordiali saluti